Anima forma corporis architectures è un laboratorio di ricerca e produzione architettonica costituito dall’architetto Luca Parmeggiani nel 2008.


Perché anima forma corporis?


Questa proposizione indica la traiettoria di una ricerca tesa a trattenere e liberare in una forma compiuta, la scintilla che è capace di animare - e formare nello stesso tempo - la materia. Quando prende forma, quando è elevata a forma, la materia diviene opera d’arte, architettura che canta, capace di sorprendere chi è disposto ad incontrarla. Il percorso, la traiettoria non è mai scontata, presumibile, calcolabile.
Amiamo spingerci sul limite, su quel confine sottile che separa l’architettura dal semplice costruito. Proponiamo architetture capaci di librarsi oltre la mimesi di stereotipi accattivanti figli delle mode che passano. Desideriamo fermare, nel tempo, spazi capaci di interpretare e restituire rafforzati i bisogni profondi delle persone che li utilizzeranno, spazi capaci di offrire molteplici livelli di lettura, spazi non facili, mai valutabili con un giudizio fisso e conclusivo, spazi che chiedono di essere toccati, percorsi, calpestati.